Un modo facile per dimensionare le immagini per il sito web

È importante rispettare la misura in pixel delle immagini (header o testata di pagina, immagine di anteprima, immagine all’interno di un articolo) perché una immagine troppo piccola avrà una scarsa qualità e una troppo grande avrà un peso eccessivo che penalizzerà la velocità di apertura della pagina e la valutazione della pagina stessa da parte dei motori di ricerca.
Per ritagliare e ridimensionare le immagini in modo semplice e gratuito potete utilizzare servizi online come resizeimage.net, software come Gimp o i nostri template in PowerPoint.

dimensionare-immaginiCome utilizzare i template di PowerPoint

I template sono impostati per una precisa dimensione in pixel (base x altezza) riferita ad uno specifico tipo di immagine (header, immagine di anteprima, ecc...).
Se non possedete una licenza Microsoft PowerPoint per aprire i template potete utilizzare LibreOffice una suite di produttività gratuita, open source e multi-piattaforma (Windows/macOS/Linux).dimensionare immagini facile1

Una volta aperto il template trascinate l’immagine da ridimensionare sulla diapositiva 1 vuota.

A questo punto potete:

1.    ridimensionare l’immagine mantenendone le proporzioni, trascinando gli angoli dell’immagine

dimensionare immagini facile2

2.    ridimensionare l’immagine alterandone le proporzioni, trascinando il punto al centro dei quattro lati dell’immagine

dimensionare immagini facile3

3.    ruotare l’immagine spostando il pomello al centro del lato superiore dell’immagine (PowerPoint) cliccando sull’icona Rotazione e spostando le maniglie sugli angoli dell’immagine (LibreOffice)

dimensionare immagini facile4

dimensionare immagini facile5

Potete controllare il risultato nella miniatura nella colonna a sinistra (potete ingrandire le miniature allargando la colonna).

inserimento di Altre immagini nello stesso file

Per preparare una ulteriore immagine andate su >Nuova diapositiva>Vuota e ripetete le operazioni di ridimensionamento.

dimensionare immagini facile6

esportazione delle immagini

Terminata la preparazione delle immagini andate sul menu principale >File> Esporta>pdf e generate il file .pdf che conterrà tutte le immagini preparate, una per ciascuna pagina.

dimensionare immagini facile7

Per convertire il file pdf (di una o più pagine) in file jpg potete utilizzare il servizio gratuito online https://hnet.com/pdf-to-jpg/

importante!

Ricordate sempre che il nome dei file che preparate devono contenere esclusivamente lettere minuscole non accentate o numeri, eventualmente separati da “-” o “_”. Non deve contenere spazi o altri caratteri speciali come, per esempio ()!?&%”[]+><.,:;...

Espodesign Srls - Piazzola sul Brenta (PD) - VAT: 05162110281