Perché è importante la manutenzione ordinaria di un sito basato su piattaforma CMS

manutenzione1

La manutenzione ordinaria di un sito basato su piattaforma CMS (in particolare Wordpress e Joomla!) è di fondamentale importanza per:

A. la sicurezza e il funzionamento del sito
B. la valutazione del motore di ricerca

A. Per la sicurezza e il funzionamento del sito

- Gli aggiornamenti del CMS su cui è basato un sito servono (oltre che ad offrire nuove funzionalità, adeguamento a normative, miglioramenti in termini di efficienza, …) a chiudere le falle di sicurezza che, se rimangono aperte, sono sfruttabili da chi ha intenzione di attaccare il sito (hacker, virus).

- Mantenere aggiornati costantemente i CMS e gli altri componenti del sito è vitale per la sopravvivenza del sito stesso. Ogni volta che è disponibile una nuova versione del CMS è necessario verificarne la compatiblità con tutti gli elementi che fanno parte del sito (tema, moduli, plugin, …) che potrebbero smettere di funzionare o creare problemi. Se gli aggiornamenti non sono continui è altissimo il rischio di incorrere in molteplici gravi problemi di compatibilità e, quindi, di funzionamento del sito stesso e molti contenuti del vostro sito potrebbero non essere più visibili o risultare danneggiati.

B. Per la valutazione del motore di ricerca

I motori di ricerca valutano il livello di aggiornamento tecnico del sito e non solo l’aggiornamento a livello di contenuti.

Manutenzione ordinaria di un sito CMS

Il servizio di manutenzione ordinaria di un sito CMS include:
1.    Aggiornamento della piattaforma CMS ogni qualvolta siano disponibili nuove versioni della stessa
2.    Aggiornamento dei plugin in uso
3.    Aggiornamento delle estensioni in uso (componenti, plugin, moduli...)
4.    Regolari backup dello spazio web (FTP) e del database (SQL).

Il servizio di manutenzione ordinaria di un sito CMS non include gli interventi di ripristino in caso di attacchi hacker, brute-force o malware.

Infine va precisato che, nei "servizi di manutenzione ordinaria", non sono mai compresi gli interventi tecnici per la creazione di nuove aree nel sito, la installazione di nuovi plugin, la creazione o inserimento di contenuti.

Espodesign Srls - Piazzola sul Brenta (PD) - VAT: 05162110281